Lo sgombero soffitta è una di quelle operazioni così come lo sgombero delle cantine alle quali non vorremmo mai dedicarci perché oggettivamente è una cosa pesante che potrebbe anche scoraggiarci nel momento in cui ci rendiamo conto che quello spazio specifico si è riempito pieno di oggetti tra i più disparati e cioè pieni di polvere e magari anche sporchi. Oppure cose che per noi hanno un certo valore affettivo e delle quali non vorremmo separarci, però magari siamo costretti.
Potremmo essere costretti per vari motivi ma per esempio perché siamo in procinto di fare un trasloco e cambiare casa o cambiare città oppure perché abbiamo bisogno di recuperare spazio utile perché ormai non ne abbiamo più o semplicemente per un hobby ma in realtà in ogni caso andare a svuotare e liberare una soffitta piena di roba così come una cantina può essere una cosa molto complicata sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista emotivo.
sembrerà assurdo però può succedere spesso di affezionarsi a degli oggetti e di conseguenza diventerà molto complicato buttare via appunto perché sono legati a dei ricordi: ed ecco perché ci si chiede se è possibile o meno contattare qualcuno che può svolgere il lavoro al posto nostro
Ma soprattutto ci si chiede chi può essere il referente per quanto riguarda lo sgombero di una soffitta ma anche di una cantina o di un box o di un garage o addirittura di un intero appartamento o di un’intera Villa perché la grandezza da questo punto di vista non farà la differenza.
Quando diciamo che non ci sarà differenza non intendiamo dal punto di vista lavorativo nel senso che è chiaro che è un ambiente molto grande sarà molto più difficile da sgomberare rispetto a uno piccolo.
Però se troviamo un’azienda di sgomberi sicuramente avremo a che fare con un referente che si occuperà del lavoro, al di là della dimensione dell’ambiente che proponiamo
Chi dobbiamo contattare nello specifico
In definitiva quindi se vogliamo liberare la soffitta dobbiamo chiamare un’azienda di sgombero professionale oppure una di traslochi perché spesso parliamo di realtà che offrono entrambi i servizi e quindi anche il fatto di liberare una soffitto o anche una cantina.
Teniamo presente che queste aziende prima di procedere col lavoro ci chiederanno un primo sopralluogo di quell’ambiente perché servirà a loro per controllare determinati parametri di riferimento ,che consentiranno loro poi di stabilire il prezzo che inseriranno all’interno di uno o più preventivi.
In particolare l’azienda controllerà le dimensioni di quell’ambiente che può essere la soffitta e la cantina solaio garage o tanti altri nonché il volume e cioè la quantità di dimensione degli oggetti che devono essere smaltiti.
Solo così potranno capire di quante persone c’è bisogno per ultimare lo sgombero e quanto tempo ci può volere. Anche perché il cliente spesso è molto interessato a sapere da prima la tempistica perché in alcuni casi potrebbe avere anche molta fretta di fare il lavoro.
Per quanto riguarda il costo è inutile essere approssimativi però giusto per te Non ho idea possiamo dire che potrebbe variare da 150 a 400 euro.
Link Utili:
Siamo disponibili su Youtube (Youtube)
Etimologia della parola Sgombero (Wikipedia)
Alcune news sui Sgomberi nelle grandi città (La Repubblica)